Organizzazione Corsi

I nostri corsi di cucina amatoriale sono rivolti a chiunque
abbia la voglia e la curiosità di imparare.

Potrete scegliere esperienze diverse di una o più lezioni:
dalla pasta fatta in casa fino ai dessert. Il solo strumento che
dovrete portare sarà la vostra passione, al resto pesiamo noi.

Organizzazione Corsi

I nostri corsi di cucina amatoriale sono rivolti a chiunque abbia la voglia e la curiosità di imparare.
Potrete scegliere esperienze diverse di una o più lezioni:dalla pasta fatta in casa fino ai dessert. Il solo strumento che dovrete portare sarà la vostra passione, al resto pesiamo noi.

I Risotti

1 lezione, martedì 24 ottobre dalle 18.30

Raffinati e gustosi, anche quando realizzati con ingredienti semplici, i risotti sono un primo piatto in grado di adattarsi a molteplici accostamenti e preparazioni. Capaci di soddisfare qualunque palato, diventano la portata perfetta per sorprendere con un piatto piacevolmente completo.

Durante il corso scopriremo e proveremo insieme le migliori tecniche per ottenere un risotto a regola d’arte.

70 Euro

a lezione

Il pesce

2 lezioni, martedì 14 e giovedì 23 novembre dalle 18.30

Di mare, di fiume, di lago, ogni tipologia di pesce necessita di particolari trattamenti e lavorazioni.

Il corso è strutturato per fornire tutte le informazioni utili a conoscere la delicatezza e bontà di questa eccezionale materia prima, le migliori tecniche per prepararla e cucinarla con ricette di sicuro successo.

100 Euro

a lezione

Corso di cucina base

8 lezioni

Imparare l’arte della cucina per realizzare quelle preparazioni che rappresentano la base di un pasto completo, gustoso e di qualità.

Durante il corso analizzeremo metodologie, tecniche e ingredienti così da acquisire le competenze e conoscenze basilari utili a preparare ottime pietanze e ricette, ma soprattutto per muoversi più facilmente tra i fornelli.

60 Euro

a lezione

Il cioccolato

1 lezione

Il peccato di gola per eccellenza, una dolcezza antica, dal sapore intenso e avvolgente a cui è difficile resistere: il cioccolato, fonte naturale di buon umore, rappresenta un ingrediente speciale e versatile capace di stimolare la creatività in cucina.

Durante il corso parleremo delle sue caratteristiche, ci soffermeremo su come utilizzarlo e lavorarlo al meglio, per poi cimentarci in diverse preparazioni golose.

80 Euro

a lezione

La carne

3 lezioni, giovedì 9,  giovedì 16 novembre e martedì 21 novembre dalle 18.30

Ingrediente dal gusto pieno e corposo, la carne rappresenta l’elemento principe se si desidera servire piatti dal carattere deciso e dal sapore avvolgente. Ma non tutti i tipi di carne sono uguali, ad ogni tipologia corrispondono particolari tecniche di taglio, cottura e lavorazione.

Insieme sveleremo quali sono i segreti per scegliere, trattare e sublimare questa eccezionale materia prima.

65 Euro

a lezione

Dolci al cucchiaio

2 lezioni

Per chi ama le consistenze morbide, i diversi abbinamenti da assaporare in un solo boccone, ma anche divertirsi nella preparazione di irresistibili dessert con abbinamenti anche originali.

Scopriremo il mondo dei dolci al cucchiaio, impareremo insieme come lavorare gli ingredienti e realizzeremo ricette golose e perfette per rendere il fine pasto indimenticabile.

70 Euro

a lezione

Piccola pasticceria

2 lezioni

Irresistibili tentazioni golose da assaporare una dopo l’altra lasciandosi avvolgere dal gusto della sorpresa. Piccoli capolavori belli da vedere e speciali da magiare, capaci di sorprendere i vostri ospiti e completare in dolcezza il pasto.

Questo corso stimolerà la creatività e manualità attraverso la lavorazione dei diversi ingredienti e la preparazione di deliziose proposte di piccola pasticceria.

80 Euro

a lezione

Le torte

3 lezioni

Attraverso ricette della tradizione, passando per quelle più originali e creative, durante il corso impareremo insieme tecniche, regole e piccoli segreti per sfornare torte perfette, dalla giusta consistenza e dal sapore inconfondibile.

70 Euro

a lezione

I dolci natalizi

1 lezione

Il Natale profuma di buono, di quei sapori irrinunciabili che richiamano le feste. Difficile immaginare una tavola imbandita senza alcune tipicità dal gusto antico, quello legato al ricordo.

Scopriamo insieme la bontà del Natale, impariamo a preparare i dolci per eccellenza da servire per rendere pranzi e cene ancora più speciali.

80 Euro

a lezione

Il pane

1 lezione, sabato 28 ottobre dalle 9.30

L’alimento base sulla tavola di tutto il mondo, un trionfo di fragranza e bontà che racchiude storia e tradizione. Difficile contare le diverse tipologie di pane esistenti, ma ancora più difficile resistere alla tentazione di assaporarne quante più possibile in un viaggio del gusto che parla di origini, abitudini e cultura.

Un incontro per scoprire insieme i soffici segreti di una bontà semplice e genuina che ci accompagna da sempre durante ogni pasto.

120 Euro

a lezione

Pizza e focacce

1 lezione, martedì 7 novembre dalle 18.30

Soffici, fragranti, gustose e dalle molte varianti e farciture: pizza e focacce sono il simbolo per eccellenza della tentazione salata.

Il corso è dedicato a coloro che amando il profumo dell’impasto che lievita, il suo sapore pieno una volta cotto ed il suo perfetto equilibrio di morbida croccantezza ad ogni morso. Insieme impasteremo, farciremo e scopriremo i segreti di questi ottimi prodotti da forno.

80 Euro

a lezione

Corso di pasticceria base

5 lezioni

La pasticceria è una scienza esatta, un equilibrio perfetto tra dosi, ingredienti, lavorazione e cottura. Ma è anche e soprattutto fantasia, creatività e voglia di sperimentare nuove soluzioni di gusto, accostamenti e colore.

Cinque lezioni che ci condurranno alla scoperta del favoloso mondo della pasticceria, tra le sue regole, i segreti e le tecniche migliori per lavorare e trattare i diversi elementi.

70 Euro

a lezione

La pasta all’uovo

2 lezioni, mercoledì 8 e mercoledì 15 novembre dalle 18.30

Dalla tradizione più autentica, la pasta fresca fatta in casa con uova e farina, quella tirata a mano come vuole la ricetta più antica.

Il corso sarà un viaggio alla scoperta delle materie prime migliori e della loro lavorazione, un omaggio agli insegnamenti storici tramandati dalle sfogline.

75 Euro

a lezione

I macarones

1 lezione

Divertenti, colorati, dal cuore morbido racchiuso in un guscio delicatamente friabile: sono i macarones, dolce di tradizione francese che si presentano come un piccolo gioiello di pasticceria, piacevole da regalare ma ancora più buono da gustare.

Scopriremo i mille sapori, le tecniche e le ricette per realizzare questa delizia irresistibile per occhi e palato.

80 Euro

a lezione

Il cous-cous

1 lezione

Leggero, gustoso e versatile, il Cous cous è un ingrediente che si sposa perfettamente con carne, pesce e verdure. Piatto internazionale, dai sapori e profumi intensi, è diventato parte integrante del patrimonio gastronomico italiano che ha assorbito il lascito tramandato dalla fusione di culture ed influenze orientali.

Durante il corso scopriremo insieme come prepararlo, cucinarlo e renderlo veramente appetitoso.

80 Euro

a lezione